VIDEO

Protocollo di intesa tra il Comune di Napoli e la FIMMG Napoli

Un innovativo protocollo di intesa tra il Comune di Napoli ed il Sindacato maggiormente rappresentativo della Medicina generale, ovvero la Fimmg Napoli, è stato firmato quest’oggi, 5 aprile 2019 a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio di Napoli.

Il Comune, rappresentato dal primo cittadino, l’ex magistrato Luigi De Magistris e la Fimmg Napoli, nella persona del Segretario provinciale, il dott. Luigi Sparano, hanno apposto la loro firma davanti ad una folta rappresentanza di medici e di Componenti istituzionali del Comune di Napoli.

Il Protocollo di intesa firmato quest’oggi, primo nella sua specie in Italia, ha l’obiettivo di riconoscere come strategica la Medicina di Famiglia al fine del perseguimento delle attività di prevenzione primaria, di prevenzione oncologica, di diffusione delle politiche di screening, grazie alla possibilità dei Medici di Medicina Generale di intercettare e reclutare le categorie maggiormente a “rischio di malattia”.

Con questo protocollo d’intesa, il Comune di Napoli nel riconoscere alla medicina Generale il ruolo di interlocutore privilegiato, ponte fiduciario tra le istituzioni ed i Cittadini, svilupperà con la FIMMG diversi progetti di informazione socio-sanitarie attraverso i diversi canali di comunicazione istituzionale e social.

Inoltre è stato sancito che Comune di Napoli e FIMMG si impegneranno a mettere gratuitamente a disposizione le proprie strutture logistiche ed i propri canali di comunicazione per la realizzazione di tutte le iniziative di promozione alla salute e prevenzione delle patologie.

Insomma, un bel riconoscimento per la Medicina Generale di garante delle norme e dei valori di tutela della salute della collettività.

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close