PILLOLE FISCALI

Bonus Enpam per il Covid-19

Francesco Paolo CIRILLO
Professore a contratto Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Dottore Commercialista
Revisore Legale
Mediatore Abilitato

Pillola fiscale n. 7 del 29-3-2020

Bonus ENPAM Covid-19

 

L’ENPAM ha deliberato, nell’ultimo CdA del 26.03.2020 effettuato in videoconferenza, l’erogazione a favore di chi espleta attività libero professionale/convenzionale di un’indennità per questa Epidemia Coronavirus di € 1.000,00, a chi ha subito una riduzione drastica per le Parcelle emesse di oltre il 33% rispetto all’anno 2019.

La cifra sarà erogata per intero a tutti i Medici ed Odontoiatri iscritti alla Fondazione che hanno versato regolarmente i Contributi sia di quota fissa “A” che quelli percentuali di quota “B” (applicando l’aliquota del 17,50%), mentre sarà di importo ridotto per quelli che hanno ottemperato al versamento con aliquota ridotta. Non spetta ai titolari di pensione a carico ENPAM o di altri enti di previdenza obbligatoria.

La richiesta dovrà essere espletata attraverso il sito ENPAM- Area Riservata, cliccando su “Domande e Dichiarazioni On Line” e poi su “Richiesta Bonus Enpam Covid-19”, inserendo alla fine della compilazione l’IBAN per l’accredito dell’indennità.

L’erogazione avverrà rispettando l’ordine cronologico di richiesta sempre nel rispetto dei requisiti richiesti.

Si può già espletare la richiesta, disponibile nell’area riservata, in attesa che i Ministeri competenti diano il placet e sicuramente l’importo sarà esente tasse, così come il beneficio erogato dall’Inps, ai sensi del D.L. 18/2020.

Chi ancora non è registrato al sito Enpam, può fare l’iscrizione all’area riservata e, se ne è in possesso, può utilizzare la metà della password fornita dalla fondazione all’epoca della ricezione del modello “D” per dichiarare il Reddito 2018.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button